ambiente & territorio
Cava de’ Tirreni (SA). Inaugurata la nuova Oasi di Diecimare.
Al rullo dei tamburi, squilli di chiarine e salva di pistoni, dei Trombonieri Sant’ Anna, il Sindaco Vincenzo Servalli ha tagliato il nastro dell’ inaugurazione della nuova OASI Diecimare. Al suo fianco l’on. Franco Picarone in rappresentanza della Regione Campania, la Consigliera comunale delegata ai Pics Anna Padovano Sorrentino, l’ Assessore all’ urbanistica Lorenzo Santoro, Carmela Lamberti, gestore dell’ Oasi e il Parroco della Frazione S.Anna don Mimmo Spatuzzi che ha officiato la benedizione, alla presenza di tantissime persone.
“Abbiamo ridato vita all’ Oasi dopo anni di abbandono – afferma il Sindaco Servalli – con l’obbiettivo di creare una concreta opportunità di sviluppo, per S.Anna ma più in generale per tutta la città, inserita in un percorso storico naturalistico che comprende il rinato Eremo di San Martino e il restaurato Castello di Sant’ Adiutore e il suo parco, che insieme agli altri percorsi escursionistici della nostra bellissima vallata diventano itinerari che richiameranno sicuramente turisti e amanti della natura”.
Il Centro Visite Parco Oasi Diecimare è la porta d’accesso a uno dei più straordinari gioielli naturalistici della Campania: Parco Regionale Naturale Diecimare, si estende per 444 ettari tra i Monti Lattari e i Monti Picentini a pochi passi dal Sentiero Italia. Comprende rilievi come Monte Caruso (763 m s.l.m.) , Forcella della Cava (852 m s.l.m.), Poggio del Cuculo (750 m s.l.m.), Monte Cuculo (815 m s.l.m.), Poggio del Tesoro (691 m s.l.m.), Poggio Sant’Antonio (751 m s.l.m).
“Un altro importante traguardo raggiunto dall’ Amministrazione Servalli – afferma l’ on Picarone – che ha utilizzato al meglio i finanziamenti Pics, dando prova di grande efficienza sia nelle strutture tecniche che in quelle politico amministrative”.
Il Parco Diecimare è un’area di straordinaria ricchezza naturale, che ospita oltre 200 specie vegetali appartenenti a 40 famiglie botaniche. I suoi habitat variano tra boschi caducifogli, macchia mediterranea e radure soleggiate, con querce, faggi, castagni, agrifogli, orchidee selvatiche. Anche la fauna è eccezionalmente varia: sono state censite 60 specie di uccelli (35 nidificanti) e 23 mammiferi, tra cui volpi, ghiri e ricci. Nei cieli volano poiane, gheppi e falchi pellegrini, mentre tra i fiori si librano farfalle e insetti impollinatori fondamentali per l’ecosistema.
“Sono particolarmente emozionata – afferma Carmela Lamberti, aggiudicataria della gestione dell’ Oasi – oggi, nonostante il tempo è una bellissima giornata. Un ringraziamento particolare all’ Amministrazione comunale che ha realizzato questa splendida struttura, e a tutti i nostri fondamentali partner che ci accompagneranno in questa straordinaria avventura. La nostra porta è sempre aperta a chiunque vorrà fare parte della nostra grande e bella comunità”.
“Oggi celebriamo con grande soddisfazione la riconsegna alla nostra comunità di un progetto fondamentale, inserito nel quadro del Programma Integrato Città Sostenibile – afferma Anna Padovano Sorrentino – il nuovo Centro Visita ha l’ obiettivo primario di valorizzare e promuovere le tutele di salvaguardia ambientale, fungendo da porta d’accesso per la scoperta di sentieri di rilevanza nazionale che conducono a mete di straordinaria importanza. Una caratteristica distintiva e irrinunciabile è l’accessibilità universale. L’inclusione è stata la nostra guida: per questo, la struttura è dotata di un ascensore e di dispositivi che consentiranno a persone con difficoltà motorie, anziani e disabili di vivere pienamente l’esperienza e l’emozione di percorrere questi magnifici percorsi naturali. Non è semplicemente una riqualificazione, ma una vera e propria riconsegna al territorio. La frazione di Sant’Anna recupera un luogo vitale e rigenerato, destinato a diventare un polo sinergico per lo sviluppo di una nuova sentieristica di pregio”.
Cava de’ Tirreni (SA). Comunità energetiche rinnovabili (CER)
Si terrà il 28 ottobre prossimo, dalle ore 17 alle 19, presso il Green Hub (Via Carmine Consalvo 38, frazione di San Pietro) il Tavolo Operativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), promosso da Osservatorio CER Italia, in collaborazione con Legambiente – Terra Metelliana e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), del Comune di Cava de’ Tirreni, di Kyoto Club e dell’associazione Cava Sviluppo.Cava de’ Tirreni (SA). Si apre l’oasi Diecimare
Sarà inaugurata sabato prossimo 25 ottobre, alle ore 10.30, l’Oasi Naturalistica del Parco Diecimare alla frazione S. Anna, finanziato con 883 mila euro dei Fondi P.I.C.S. PO FESR 2014/2020 Asse 10 Azione 6.8.3.Ritorna a vivere, dopo anni di abbandono e di atti vandalici che ne hanno bloccata l’attività, l’Oasi è stata completamente riqualificata con importanti interventi di recupero con opere di ingegneria naturalistica per la salvaguardia delle rilevanti risorse paesaggistiche ed ambientali esistenti e per sviluppare le potenzialità sotto il profilo turistico‐ricreativo e ricettivo.
Alla inaugurazione interverranno il Sindaco Vincenzo Servalli, la Consigliera delegata ai Pics Anna Padovano Sorrentino, Carmela Lamberti, in rappresentanza della società Ctl, gestore dell’Oasi, la Santa Benedizione sarà impartita dal Parroco di Sant’Anna don Mimmo Spatuzzi.
“Il centro visite si candida ad essere un punto strategico per conoscere le ricchezze del territorio e valorizzare il parco – afferma la Consigliera delegata ai Pics Anna Padovano Sorrentino – la sua biodiversità ed il suo patrimonio naturalistico. La struttura è dotata di molteplici funzionalità inclusive per rendere esclusiva l’ esperienza di visita. In dotazione alla struttura una jolette per garantire accessibilità universale anche a persone con disabilità ed anziani, la possibilità di percorrere i numerosi sentieri che circondano la struttura”.
Per raggiungere l’Oasi sarà disponibile il parcheggio gratuito in via Diego Pisapia, 1 con servizio navetta per raggiungere il centro visita. Pe l’intera giornata, inoltre, saranno possibili passeggiate e trekking lungo i sentieri accompagnati da guide escursionistiche.
“L’Oasi di Diecimare è stata oggetto di un intervento meraviglioso- afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – che potrà essere l’attrattore per uno sviluppo non solo della frazione Sant’Anna, ma dell’intera città, intorno ad un turismo che privilegia la natura, le passeggiate, l’immergersi in uno scenario emozionante. Un ulteriore risultato di un lavoro di questi anni straordinario con una rigenerazione urbana senza precedenti, tangibile, sotto gli occhi di tutti”.
La nuova Oasi consente una migliore accoglienza dei visitatori, delle scuole e dei bambini, promuovendo il rapporto con la natura. Il centro visite è attrezzato con spazi ricettivi, sulla facciata in pietra dell’edificio è stata realizzata una parete di climbing, al piano terra, oltre ad uno spazio conferenze, solo allocati anche computer per visitare interattivamente il Parco di Diecimare, una piccola cucina è disposta per offrire la prima colazione e un briefing per tutti i ragazzi delle scuole, in esterno spazio barbecue con annesso orto di essenze mediterranee. Al primo piano, invece, sono disponibili otto posti letto con bagno dedicato, riservato per le soste brevi notturne dei visitatori e dei viandanti lungo il Sentiero Italia. La copertura del centro è stata resa praticabile, diventando una terrazza tra la montagna retrostante e il belvedere che si affaccia davanti, dove lo sguardo spazia dal Vesuvio, alle isole di Ischia e Procida e la stessa città di Cava.
Cava de’ Tirreni (SA). Inaugurazione “Mater”, il Complesso Monumentale di San Lorenzo.
Taglio del nastro martedì prossimo 5 agosto, alle ore 10:30, per l’inaugurazione del restaurato, seicentesco, complesso monumentale di San Lorenzo, “Mater” (ex Asilo di Mendicità), oggetto di una importante opera di risanamento conservativo, finanziata dal Programma Integrato Città Sostenibile, PO FESR CAMPANIA 2014/2020 – ASSE X – Sviluppo Urbano – AZIONE 9.3.2 e 9.3.8, per un importo di circa 4 milioni di euro.
“Quest’opera si contraddistingue per la bellezza e l’eleganza – afferma la Consigliera Anna Padovano Sorrentino – frutto di un importante lavoro di riqualificazione che ha restituito alla comunità non solo un edificio, ma un vero e proprio tesoro. Durante i lavori sono infatti emersi dipinti murali e elementi archeologici di grande pregio Un luogo intriso di memoria e bellezza che guarda al futuro con una nuova missione sociale: diventare un centro vitale per l’intera frazione di San Lorenzo e per l’intera città. Un esempio virtuoso di rigenerazione urbana che dà nuova vita a uno spazio e alla comunità”.



