ambiente & territorio

 

Cava de’ Tirreni (SA). Inaugurata la nuova Oasi di Diecimare.

Al rullo dei tamburi, squilli di chiarine e salva di pistoni, dei Trombonieri Sant’ Anna, il Sindaco Vincenzo Servalli ha tagliato il nastro dell’ inaugurazione della nuova OASI Diecimare. Al suo fianco l’on. Franco Picarone in rappresentanza della Regione Campania, la Consigliera comunale delegata ai Pics Anna Padovano Sorrentino, l’ Assessore all’ urbanistica Lorenzo Santoro, Carmela Lamberti, gestore dell’ Oasi e il Parroco della Frazione S.Anna don Mimmo Spatuzzi che ha officiato la benedizione, alla presenza di tantissime persone.
“Abbiamo ridato vita all’ Oasi dopo anni di abbandono – afferma il Sindaco Servalli – con l’obbiettivo di creare una concreta opportunità di sviluppo, per S.Anna ma più in generale per tutta la città, inserita in un percorso storico naturalistico che comprende il rinato Eremo di San Martino e il restaurato Castello di Sant’ Adiutore e il suo parco, che insieme agli altri percorsi escursionistici della nostra bellissima vallata diventano itinerari che richiameranno sicuramente turisti e amanti della natura”.
Il Centro Visite Parco Oasi Diecimare è la porta d’accesso a uno dei più straordinari gioielli naturalistici della Campania: Parco Regionale Naturale Diecimare, si estende per 444 ettari tra i Monti Lattari e i Monti Picentini a pochi passi dal Sentiero Italia. Comprende rilievi come Monte Caruso (763 m s.l.m.) , Forcella della Cava (852 m s.l.m.), Poggio del Cuculo (750 m s.l.m.), Monte Cuculo (815 m s.l.m.), Poggio del Tesoro (691 m s.l.m.), Poggio Sant’Antonio (751 m s.l.m).
“Un altro importante traguardo raggiunto dall’ Amministrazione Servalli – afferma l’ on Picarone – che ha utilizzato al meglio i finanziamenti Pics, dando prova di grande efficienza sia nelle strutture tecniche che in quelle politico amministrative”.
Il Parco Diecimare è un’area di straordinaria ricchezza naturale, che ospita oltre 200 specie vegetali appartenenti a 40 famiglie botaniche. I suoi habitat variano tra boschi caducifogli, macchia mediterranea e radure soleggiate, con querce, faggi, castagni, agrifogli, orchidee selvatiche. Anche la fauna è eccezionalmente varia: sono state censite 60 specie di uccelli (35 nidificanti) e 23 mammiferi, tra cui volpi, ghiri e ricci. Nei cieli volano poiane, gheppi e falchi pellegrini, mentre tra i fiori si librano farfalle e insetti impollinatori fondamentali per l’ecosistema.
“Sono particolarmente emozionata – afferma Carmela Lamberti, aggiudicataria della gestione dell’ Oasi – oggi, nonostante il tempo è una bellissima giornata. Un ringraziamento particolare all’ Amministrazione comunale che ha realizzato questa splendida struttura, e a tutti i nostri fondamentali partner che ci accompagneranno in questa straordinaria avventura. La nostra porta è sempre aperta a chiunque vorrà fare parte della nostra grande e bella comunità”.
“Oggi celebriamo con grande soddisfazione la riconsegna alla nostra comunità di un progetto fondamentale, inserito nel quadro del Programma Integrato Città Sostenibile – afferma Anna Padovano Sorrentino – il nuovo Centro Visita ha l’ obiettivo primario di valorizzare e promuovere le tutele di salvaguardia ambientale, fungendo da porta d’accesso per la scoperta di sentieri di rilevanza nazionale che conducono a mete di straordinaria importanza. Una caratteristica distintiva e irrinunciabile è l’accessibilità universale. L’inclusione è stata la nostra guida: per questo, la struttura è dotata di un ascensore e di dispositivi che consentiranno a persone con difficoltà motorie, anziani e disabili di vivere pienamente l’esperienza e l’emozione di percorrere questi magnifici percorsi naturali. Non è semplicemente una riqualificazione, ma una vera e propria riconsegna al territorio. La frazione di Sant’Anna recupera un luogo vitale e rigenerato, destinato a diventare un polo sinergico per lo sviluppo di una nuova sentieristica di pregio”.

 

Cava de’ Tirreni (SA). Comunità energetiche rinnovabili (CER)

Si terrà il 28 ottobre prossimo, dalle ore 17 alle 19, presso il Green Hub (Via Carmine Consalvo 38, frazione di San Pietro) il Tavolo Operativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), promosso da Osservatorio CER Italia, in collaborazione con Legambiente – Terra Metelliana e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), del Comune di Cava de’ Tirreni, di Kyoto Club e dell’associazione Cava Sviluppo.
L’incontro nasce per offrire risposte concrete a chi desidera comprendere come costituire e gestire una Comunità Energetica Rinnovabile. Il Tavolo si svolgerà in forma di workshop interattivo, con un approccio pratico e partecipativo, confronto diretto tra esperti e un dibattito finale aperto.
Durante la prima parte dell’incontro, i partecipanti avranno modo di conoscersi attraverso brevi presentazioni individuali e di collaborare nella fase di confronto su temi chiave come modelli di governance, strumenti finanziari, tecnologie e coinvolgimento dei cittadini. L’obiettivo è favorire la nascita di reti territoriali, condividere esperienze reali e individuare soluzioni operative utili per accelerare la transizione energetica.
L’evento è sponsorizzato da Sogec Advisor, società di consulenza attiva tra Salerno e Napoli, specializzata in accesso al credito per imprese e PA nei settori del Project Financing, PPP, CER e progetti territoriali innovativi. Accanto a Sogec parteciperà Green Deal, realtà di ingegneria con sede a Torino e operatività nazionale, che sviluppa soluzioni integrate per l’efficienza energetica, le infrastrutture sostenibili e la transizione ecologica
Durante l’incontro sarà inoltre presentato il volume “Privacy nelle Comunità Energetiche Rinnovabili e Blockchain”, a cura di Edoardo Di Trolio, edito da Lenus Media per la collana editoriale “Osservatorio CER”. Il libro rappresenta un contributo originale per comprendere gli intrecci tra tutela dei dati, tracciabilità e tecnologie emergenti nel contesto delle comunità energetiche, offrendo strumenti utili per affrontare uno degli aspetti più delicati della governance energetica partecipata.
«Le Comunità Energetiche rappresentano una delle sfide più importanti per la transizione ecologica – spiega Emanuele Pisapia, coordinatore dell’Osservatorio CER Italia – ma per realizzarle servono chiarezza, strumenti e confronto tra esperti e territori. Questo Tavolo Operativo nasce proprio per dare risposte pratiche e creare sinergie tra attori pubblici e privati.»
Il Tavolo si concluderà con un momento di networking e aperitivo offerto arricchito da una selezione di vini di Tempa di Zoé, cantina in Cilento
La partecipazione è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria al seguente indirizzo:
👉 https://www.eventbrite.it/…/tavolo-operativo-comunita…
Per ogni informazione rivolgersi a Terra Metelliane Legambiente Phone: +39 327 912 6495

Cava de’ Tirreni (SA). Si apre l’oasi Diecimare

Sarà inaugurata sabato prossimo 25 ottobre, alle ore 10.30, l’Oasi Naturalistica del Parco Diecimare alla frazione S. Anna, finanziato con 883 mila euro dei Fondi P.I.C.S. PO FESR 2014/2020 Asse 10 Azione 6.8.3.Ritorna a vivere, dopo anni di abbandono e di atti vandalici che ne hanno bloccata l’attività, l’Oasi è stata completamente riqualificata con importanti interventi di recupero con opere di ingegneria naturalistica per la salvaguardia delle rilevanti risorse paesaggistiche ed ambientali esistenti e per sviluppare le potenzialità sotto il profilo turistico‐ricreativo e ricettivo.

Alla inaugurazione interverranno il Sindaco Vincenzo Servalli, la Consigliera delegata ai Pics Anna Padovano Sorrentino, Carmela Lamberti, in rappresentanza della società Ctl, gestore dell’Oasi, la Santa Benedizione sarà impartita dal Parroco di Sant’Anna don Mimmo Spatuzzi.

“Il centro visite si candida ad essere un punto strategico per conoscere le ricchezze del territorio e valorizzare il parco – afferma la Consigliera delegata ai Pics Anna Padovano Sorrentino – la sua biodiversità ed il suo patrimonio naturalistico. La struttura è dotata di molteplici funzionalità inclusive per rendere esclusiva l’ esperienza di visita. In dotazione alla struttura una jolette per garantire accessibilità universale anche a persone con disabilità ed anziani, la possibilità di percorrere i numerosi sentieri che circondano la struttura”.

Per raggiungere l’Oasi sarà disponibile il parcheggio gratuito in via Diego Pisapia, 1 con servizio navetta per raggiungere il centro visita. Pe l’intera giornata, inoltre, saranno possibili passeggiate e trekking lungo i sentieri accompagnati da guide escursionistiche.
“L’Oasi di Diecimare è stata oggetto di un intervento meraviglioso- afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – che potrà essere l’attrattore per uno sviluppo non solo della frazione Sant’Anna, ma dell’intera città, intorno ad un turismo che privilegia la natura, le passeggiate, l’immergersi in uno scenario emozionante. Un ulteriore risultato di un lavoro di questi anni straordinario con una rigenerazione urbana senza precedenti, tangibile, sotto gli occhi di tutti”.

La nuova Oasi consente una migliore accoglienza dei visitatori, delle scuole e dei bambini, promuovendo il rapporto con la natura. Il centro visite è attrezzato con spazi ricettivi, sulla facciata in pietra dell’edificio è stata realizzata una parete di climbing, al piano terra, oltre ad uno spazio conferenze, solo allocati anche computer per visitare interattivamente il Parco di Diecimare, una piccola cucina è disposta per offrire la prima colazione e un briefing per tutti i ragazzi delle scuole, in esterno spazio barbecue con annesso orto di essenze mediterranee. Al primo piano, invece, sono disponibili otto posti letto con bagno dedicato, riservato per le soste brevi notturne dei visitatori e dei viandanti lungo il Sentiero Italia. La copertura del centro è stata resa praticabile, diventando una terrazza tra la montagna retrostante e il belvedere che si affaccia davanti, dove lo sguardo spazia dal Vesuvio, alle isole di Ischia e Procida e la stessa città di Cava.

Cava de’ Tirreni (SA). Inaugurazione “Mater”, il Complesso Monumentale di San Lorenzo.

Taglio del nastro martedì prossimo 5 agosto, alle ore 10:30, per l’inaugurazione del restaurato, seicentesco, complesso monumentale di San Lorenzo, “Mater” (ex Asilo di Mendicità), oggetto di una importante opera di risanamento conservativo, finanziata dal Programma Integrato Città Sostenibile, PO FESR CAMPANIA 2014/2020 – ASSE X – Sviluppo Urbano – AZIONE 9.3.2 e 9.3.8, per un importo di circa 4 milioni di euro.

“Consegniamo alla città – afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – un altro luogo strappato all’oblio e al degrado, trasformandolo in un centro socio sanitario, soprattutto per persone con fragilità. Un’operazione straordinaria di recupero del patrimonio immobiliare dal grande valore storico architettonico, nel solco dell’accoglienza e dell’inclusione, che si aggiunge ad un’altra opera di cui sono particolarmente orgoglioso come il “dopo di noi” al Palazzo Sparano, peraltro, sempre al rione San Lorenzo”.
Alla inaugurazione, interverranno il Sindaco Vincenzo Servalli, l’Assessore regionale all’Urbanistica Bruno Discepolo, il Direttore dipartimentale dell’Asl Salerno Giulio Corrivetti, l’Assessore ai Servizi Sociali Giovanni del Vecchio, la Consigliera comunale delegata ai Pics Anna Padovano Sorrentino, Mater (Maternità, Assistenza Sociosanitaria, Terzo Settore, Educazione, Resilienza) è il nuovo grande polo cittadino dedicato al sociale, alla vita ed alla salute, un luogo che include diverse aree funzionali, un centro per famiglie, un’area educativa territoriale, un centro sociale polifunzionale per minori, un’area ristoro e mensa, una sala polivalente, servizi integrativi al nido, un mini polo della salute e una comunità d’accoglienza per gestanti, madri e bambini.

“Quest’opera si contraddistingue per la bellezza e l’eleganza – afferma la Consigliera Anna Padovano Sorrentino – frutto di un importante lavoro di riqualificazione che ha restituito alla comunità non solo un edificio, ma un vero e proprio tesoro. Durante i lavori sono infatti emersi dipinti murali e elementi archeologici di grande pregio Un luogo intriso di memoria e bellezza che guarda al futuro con una nuova missione sociale: diventare un centro vitale per l’intera frazione di San Lorenzo e per l’intera città. Un esempio virtuoso di rigenerazione urbana che dà nuova vita a uno spazio e alla comunità”.

Cava de’ Tirreni (SA). “Giochi di carta”

Cerimonia di premiazione del progetto firmato da Metellia Servizi nell’ambito della Paper Week  2025  di Comieco.


Cerimonia di premiazione dell’iniziativa “Giochi di Carta”, promossa da Metellia Servizi nell’ambito della “Paper Week 2025”, la campagna nazionale realizzata da COMIECO, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI, Utilitalia e la media partnership di Rai Tgr, dedicata all’informazione e alla formazione sulla raccolta differenziata e sul riciclo di carta e cartone. L’iniziativa “Giochi di Carta”, realizzata con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e le partnership di Futura Line Industry srl, Ariete srl e SE.RI. (Centro di Raccolta Ecologica), ha visto la partecipazione di 481 studenti degli Istituti Comprensivi cittadini, di cui 169 delle scuole primarie e 312 delle scuole secondarie di I grado.

Ad introdurre le attività di progetto è stato uno sketch simpatico con protagonisti Cartelio e Cartonella, le mascotte di “Giochi di carta” pensati per sensibilizzare i giovani sul valore del riciclo di carta e cartone.

Dall’8 aprile scorso, data di lancio del progetto, gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie si sono cimentati nella creazione di costumi e accessori ispirati a personaggi fiabeschi e supereroi, utilizzando esclusivamente carta e cartone recuperati secondo il principio del riciclo creativo.

A chiudere la sezione dedicata alla fascia d’età tra i 9 e i 10 anni, è stata la sfilata di questa mattina, nel corso della quale la giuria del progetto, costituita da Metellia Servizi, dal Comune di Cava de’Tirreni e dai partner di progetto, ha decretato il primo, secondo e terzo classificato a cui sono andati in premio buoni da spendere in materiale didattico rispettivamente del valore di 300, 200 e 100 euro.

Di seguito la classifica della sezione della scuola primaria:

  Istituto Comprensivo Soggetto Classe
  1° Classificato Carducci-Trezza Cenerentola abito IV – Plesso S. Lorenzo
  2° Classificato Balzico-Giovanni XXIII Castello Principesse VB – Plesso Della Corte
  3° Classificato Balzico-Giovanni XXIII Cenerentola IV (pluriclasse) – S. Cesareo

Un premio del valore di euro 300 è stato consegnato al primo classificato per la categoria “Video Tutorial” che si è contraddistinto per chiarezza, completezza ed originalità nel raccontare il processo di recupero di carta e cartone e di realizzazione del costume o dell’accessorio prescelto.

         Istituto Comprensivo Soggetto Classe
          1°       Classificato IC Carducci-Trezza Cenerentola Classi IV – Plesso S. Lorenzo

Gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di I grado hanno partecipato, invece, ad una competizione di “Quiz a classi” a tema raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, sfidandosi in gare ad eliminazione diretta fino alla gara conclusiva di questa mattina. La classe vincitrice del Quiz, che si è aggiudicata il primo posto nella competizione, ha ricevuto sempre un buono di euro 300 da spendere per l’acquisto di materiale didattico.

          Istituto Comprensivo Classe
1° Classificato IC Balzico-Giovanni XXIII 3C – Plesso Giovanni XXIII via R. Senatore